{"componentChunkName":"component---src-templates-mappa-template-it-jsx","path":"/it/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/aiuti-umanitari/","result":{"data":{"node":{"field_categoria_primaria":"mappa","body":{"processed":"

Dall’inizio dell’emergenza, il Dipartimento della Protezione Civile sta garantendo assistenza umanitaria all’Ucraina e ai Paesi interessati dai consistenti flussi di profughi in fuga dal conflitto sia nell’ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile, sia di accordi bilaterali.

\n

Sulla base delle richieste di assistenza internazionale, il Dipartimento coordina la ricognizione e l’invio delle risorse disponibili di Componenti, Strutture operative e soggetti concorrenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

\n

Nell’ambito dell’emergenza, il Dipartimento sta inoltre garantendo l’evacuazione medica MedEvac-Medical Evacuation – anche con modulo DisEvac-Disability Evacuation – di pazienti con necessità di assistenza specialistica, trasportati in Italia e ricoverati in diversi centri nazionali. 

\n

Cliccando sui puntatori riportati nella mappa, suddivisi per tipologia di aiuto, è possibile visualizzare le informazioni di dettaglio dei singoli interventi.

\n

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2022

\n","value":"

Dall’inizio dell’emergenza, il Dipartimento della Protezione Civile sta garantendo assistenza umanitaria all’Ucraina e ai Paesi interessati dai consistenti flussi di profughi in fuga dal conflitto sia nell’ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile, sia di accordi bilaterali.

\r\n\r\n

Sulla base delle richieste di assistenza internazionale, il Dipartimento coordina la ricognizione e l’invio delle risorse disponibili di Componenti, Strutture operative e soggetti concorrenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

\r\n\r\n

Nell’ambito dell’emergenza, il Dipartimento sta inoltre garantendo l’evacuazione medica MedEvac-Medical Evacuation – anche con modulo DisEvac-Disability Evacuation – di pazienti con necessità di assistenza specialistica, trasportati in Italia e ricoverati in diversi centri nazionali. 

\r\n\r\n

Cliccando sui puntatori riportati nella mappa, suddivisi per tipologia di aiuto, è possibile visualizzare le informazioni di dettaglio dei singoli interventi.

\r\n\r\n

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2022

\r\n"},"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/aiuti-umanitari/"},"field_abstract":{"processed":"

L’impegno del sistema italiano di protezione civile nell’assistenza umanitaria

\n","value":"

L’impegno del sistema italiano di protezione civile nell’assistenza umanitaria

\r\n"},"drupal_internal__nid":900004339,"field_link_esterni":[{"title":"DG ECHO - European Civil Protection and Humanitarian Aid Operation","uri":"https://ec.europa.eu/echo/index_it"},{"title":"DG SANTE - Salute e sicurezza alimentare","uri":"https://ec.europa.eu/info/departments/health-and-food-safety_it"}],"title":"Emergenza Ucraina. Mappa aiuti umanitari","field_titolo_esteso":"Emergenza Ucraina. Mappa aiuti umanitari\r\n\r\n","field_data":"2022-04-09T16:58:33+02:00","field_link_mappa":{"title":"","uri":"https://servizio-mappe.protezionecivile.it/#/view/dashboard?x=23.44656794315403&y=49.63806576416185&zoom=6.379952348783828&basemap=BING_ROAD_LAYER&appname=Emergenza%20Ucraina%20%E2%80%93%20Mappa%20aiuti%20umanitari&file=https:%2F%2Fraw.githubusercontent.com%2Fpcm-dpc%2Fdati-ucraina-2022%2Fmaster%2Faiuti-umanitari%2Frisorse%2Fdpc-ukr-2022--maplite--aiuti-umanitari.json&header=Aiuti%20umanitari"},"field_descrizione_mappa":null,"field_url_legenda":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Mappe"},"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"Anteprima mappa aiuti Emergenza Ucraina","field_didascalia":"Anteprima mappa aiuti Emergenza Ucraina","field_titolo_esteso":"Anteprima mappa aiuti Ucraina","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/9ee4f1c29cedb646866ddc1cb4837cd9/mappa-aiuti_2.jpg","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5027322404371584,"src":"/static/9ee4f1c29cedb646866ddc1cb4837cd9/14b42/mappa-aiuti_2.jpg","srcSet":"/static/9ee4f1c29cedb646866ddc1cb4837cd9/cf463/mappa-aiuti_2.jpg 275w,\n/static/9ee4f1c29cedb646866ddc1cb4837cd9/dee3b/mappa-aiuti_2.jpg 550w,\n/static/9ee4f1c29cedb646866ddc1cb4837cd9/14b42/mappa-aiuti_2.jpg 800w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/emergencies-dashboards/ukraine-maps-and-dashboards/humanitarian-aid/"}},"field_correlazioni":[{"__typename":"node__approfondimento","title":"Il Meccanismo Unionale di Protezione Civile","field_titolo_esteso":"Il Meccanismo Unionale di Protezione Civile","body":{"processed":"

Il Meccanismo di Protezione Civile – istituito nel 2001 e più volte riformato – coordina la risposta europea alle catastrofi naturali e legate alle attività dell'uomo. Tra i suoi obiettivi anche la promozione della cooperazione tra le autorità nazionali di protezione civile e il rafforzamento della consapevolezza e della preparazione dei cittadini rispetto ai rischi.

\n

Il Meccanismo è costituito da un pool volontario di risorse pre-impegnate dagli Stati Membri per essere dispiegate immediatamente all'interno o all'esterno dell'Unione e garantire in caso di emergenza un'assistenza rapida, efficace e coordinata alle popolazioni colpite. Cuore operativo del Meccanismo è il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze: attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 coordina la risposta europea alle catastrofi.

\n

A livello europeo la protezione civile è incardinata nella Direzione Generale Aiuti Umanitari e Protezione Civile della Commissione Europea e conta l’adesione di 33 Paesi: oltre ai 27 Paesi membri dell’Unione Europea, Islanda, Norvegia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia.

\n","value":"

Il Meccanismo di Protezione Civile – istituito nel 2001 e più volte riformato – coordina la risposta europea alle catastrofi naturali e legate alle attività dell'uomo. Tra i suoi obiettivi anche la promozione della cooperazione tra le autorità nazionali di protezione civile e il rafforzamento della consapevolezza e della preparazione dei cittadini rispetto ai rischi.

\r\n\r\n

Il Meccanismo è costituito da un pool volontario di risorse pre-impegnate dagli Stati Membri per essere dispiegate immediatamente all'interno o all'esterno dell'Unione e garantire in caso di emergenza un'assistenza rapida, efficace e coordinata alle popolazioni colpite. Cuore operativo del Meccanismo è il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze: attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 coordina la risposta europea alle catastrofi.

\r\n\r\n

A livello europeo la protezione civile è incardinata nella Direzione Generale Aiuti Umanitari e Protezione Civile della Commissione Europea e conta l’adesione di 33 Paesi: oltre ai 27 Paesi membri dell’Unione Europea, Islanda, Norvegia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia.

\r\n"},"field_abstract":{"processed":"

Lo strumento europeo per rispondere alle emergenze di protezione civile in ambito internazionale

\n","value":"

Lo strumento europeo per rispondere alle emergenze di protezione civile in ambito internazionale

\r\n"},"field_data":"2014-08-04T02:00:00+02:00","field_categoria_primaria":"approfondimento","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/meccanismo-unionale-di-protezione-civile/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Relazioni internazionali"},"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"L'Aquila, 2009 - Esperti europei impegnati in attività di valutazione del danno dopo il terremoto del 6 aprile","field_didascalia":"L'Aquila, 2009 - Esperti europei impegnati in attività di valutazione del danno dopo il terremoto del 6 aprile","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/1e8a79c61cc798106f99499d94ce5d3e/internazionale-img-8535.jpg","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5037593984962405,"src":"/static/1e8a79c61cc798106f99499d94ce5d3e/14b42/internazionale-img-8535.jpg","srcSet":"/static/1e8a79c61cc798106f99499d94ce5d3e/f836f/internazionale-img-8535.jpg 200w,\n/static/1e8a79c61cc798106f99499d94ce5d3e/2244e/internazionale-img-8535.jpg 400w,\n/static/1e8a79c61cc798106f99499d94ce5d3e/14b42/internazionale-img-8535.jpg 800w,\n/static/1e8a79c61cc798106f99499d94ce5d3e/809fc/internazionale-img-8535.jpg 850w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}}}},{"__typename":"node__approfondimento","title":"Il trasporto medico urgente in emergenza","field_titolo_esteso":"Il trasporto medico urgente in emergenza","body":{"processed":"

In uno scenario di emergenza, il trasporto medico urgente è una delle misure che può rendersi necessaria per prestare soccorso ai pazienti, assicurando il tempestivo ricovero presso le strutture sanitarie e la necessaria assistenza durante il trasporto stesso.

\n

Il termine internazionale per definire questo servizio è MedEvac (Medical Evacuation). Con questo termine si indica il servizio di trasporto di persone ferite o con necessità di cure mediche, urgenti e non, da un luogo ad un altro, volto a garantire l’assistenza medica necessaria.

\n

Il MedEvac può essere attivato principalmente per le seguenti circostanze: necessità di soccorso sanitario urgente da zone remote o in situazioni di ridotta viabilità stradale; evacuazione di strutture sanitarie parzialmente o completamente inagibili, o comunque non operative; riduzione della pressione su strutture sanitarie dove si riscontri un elevato afflusso di pazienti rispetto alla capacità operativa delle stesse.

\n

Questo trasporto può avvenire via terra, via mare o via aerea.

\n

Il trasporto aereo sanitario o MedEvac può aver luogo: attraverso un vettore ad ala fissa. In questo caso il trasporto sanitario deve essere “combinato” tra un vettore aereo e un mezzo di trasporto via terra; attraverso un vettore ad ala rotante (ad esempio elicotteri sanitari); in questo caso il recupero e lo sbarco del paziente può avvenire, in determinate circostanze, anche direttamente dal punto di prelievo al punto di destinazione ospedaliera.

\n

Per il MedEvac aereo si possono utilizzare velivoli dedicati per l’assistenza sanitaria o altri velivoli adattati allo scopo.

\n

Fin dall’inizio del conflitto russo-ucraino, l’Italia ha attivato un servizio MedEvac dedicato a pazienti provenienti dall’Ucraina, presenti nei Paesi confinanti, utilizzando per il trasporto vettori delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, o voli privati in donazione, sui cui viaggia personale sanitario messo a disposizione dalle Regioni.

\n

L’attività MedEvac per il trasporto di pazienti provenienti dall’Ucraina, a causa del conflitto, prevede l’operatività di due team sanitari con compiti e funzioni ben distinte:

\n

Team sanitario per il trasferimento. Durante il viaggio questo team di sanitari assicura assistenza ai pazienti e ai loro accompagnatori, anche in caso di minori non accompagnati, e garantisce la presa in carico dei pazienti da parte del personale sanitario delle Regioni presso gli ospedali che la Cross-centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario ha reperito.

\n

Team sanitario di valutazione (Team scouting). Il Team sanitario di valutazione o scouting opera invece sul territorio da cui parte il paziente: individua i pazienti, valuta le loro condizioni, stabilisce le priorità e la fattibilità del trasporto e fornisce assistenza prima dell’imbarco assicurando il passaggio di consegne al personale sanitario che li accompagnerà durante il trasferimento.

\n

Al trasporto di pazienti tramite MedEvac si affianca il modulo DisEvac (Disability Evacuation): un trasporto specializzato nell’evacuazione protetta delle persone fragili, disabili o con specifiche necessità.

\n

In Italia, il modulo DisEvac delle Misericordie ha il compito di trasportare anche su lunghe distanze, persone fragili, deambulanti e non, su sedia o in barella, fornendo loro l’assistenza necessaria.

\n

 

\n","value":"

In uno scenario di emergenza, il trasporto medico urgente è una delle misure che può rendersi necessaria per prestare soccorso ai pazienti, assicurando il tempestivo ricovero presso le strutture sanitarie e la necessaria assistenza durante il trasporto stesso.

\r\n\r\n

Il termine internazionale per definire questo servizio è MedEvac (Medical Evacuation). Con questo termine si indica il servizio di trasporto di persone ferite o con necessità di cure mediche, urgenti e non, da un luogo ad un altro, volto a garantire l’assistenza medica necessaria.

\r\n\r\n


\r\nIl MedEvac può essere attivato principalmente per le seguenti circostanze: necessità di soccorso sanitario urgente da zone remote o in situazioni di ridotta viabilità stradale; evacuazione di strutture sanitarie parzialmente o completamente inagibili, o comunque non operative; riduzione della pressione su strutture sanitarie dove si riscontri un elevato afflusso di pazienti rispetto alla capacità operativa delle stesse.

\r\n\r\n

Questo trasporto può avvenire via terra, via mare o via aerea.

\r\n\r\n

Il trasporto aereo sanitario o MedEvac può aver luogo: attraverso un vettore ad ala fissa. In questo caso il trasporto sanitario deve essere “combinato” tra un vettore aereo e un mezzo di trasporto via terra; attraverso un vettore ad ala rotante (ad esempio elicotteri sanitari); in questo caso il recupero e lo sbarco del paziente può avvenire, in determinate circostanze, anche direttamente dal punto di prelievo al punto di destinazione ospedaliera.

\r\n\r\n

Per il MedEvac aereo si possono utilizzare velivoli dedicati per l’assistenza sanitaria o altri velivoli adattati allo scopo.

\r\n\r\n

Fin dall’inizio del conflitto russo-ucraino, l’Italia ha attivato un servizio MedEvac dedicato a pazienti provenienti dall’Ucraina, presenti nei Paesi confinanti, utilizzando per il trasporto vettori delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, o voli privati in donazione, sui cui viaggia personale sanitario messo a disposizione dalle Regioni.

\r\n\r\n

L’attività MedEvac per il trasporto di pazienti provenienti dall’Ucraina, a causa del conflitto, prevede l’operatività di due team sanitari con compiti e funzioni ben distinte:

\r\n\r\n

Team sanitario per il trasferimento. Durante il viaggio questo team di sanitari assicura assistenza ai pazienti e ai loro accompagnatori, anche in caso di minori non accompagnati, e garantisce la presa in carico dei pazienti da parte del personale sanitario delle Regioni presso gli ospedali che la Cross-centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario ha reperito.

\r\n\r\n

Team sanitario di valutazione (Team scouting). Il Team sanitario di valutazione o scouting opera invece sul territorio da cui parte il paziente: individua i pazienti, valuta le loro condizioni, stabilisce le priorità e la fattibilità del trasporto e fornisce assistenza prima dell’imbarco assicurando il passaggio di consegne al personale sanitario che li accompagnerà durante il trasferimento.

\r\n\r\n

Al trasporto di pazienti tramite MedEvac si affianca il modulo DisEvac (Disability Evacuation): un trasporto specializzato nell’evacuazione protetta delle persone fragili, disabili o con specifiche necessità.

\r\n\r\n

In Italia, il modulo DisEvac delle Misericordie ha il compito di trasportare anche su lunghe distanze, persone fragili, deambulanti e non, su sedia o in barella, fornendo loro l’assistenza necessaria.

\r\n\r\n

 

\r\n"},"field_abstract":{"processed":"

Il servizio consente di prestare cure mediche a pazienti che non possono essere trattati sul luogo dell'emergenza

\n","value":"

Il servizio consente di prestare cure mediche a pazienti che non possono essere trattati sul luogo dell'emergenza

\r\n"},"field_data":"2022-04-14T12:19:20+02:00","field_categoria_primaria":"approfondimento","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/approfondimento/il-trasporto-medico-urgente-emergenza-0/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"Roma, 13 marzo 2022 - Trasporto Medevac di pazienti ucraini tramite velivolo della Guardia di Finanza","field_didascalia":"Roma, 13 marzo 2022 - Trasporto Medevac di pazienti ucraini tramite velivolo della Guardia di Finanza","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/8028737344cee77368a3eaa294f49a3b/progetto-senza-titolo.png","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5037593984962405,"src":"/static/8028737344cee77368a3eaa294f49a3b/ee604/progetto-senza-titolo.png","srcSet":"/static/8028737344cee77368a3eaa294f49a3b/69585/progetto-senza-titolo.png 200w,\n/static/8028737344cee77368a3eaa294f49a3b/497c6/progetto-senza-titolo.png 400w,\n/static/8028737344cee77368a3eaa294f49a3b/ee604/progetto-senza-titolo.png 800w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}}}},{"__typename":"node__approfondimento","title":"La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario","field_titolo_esteso":"La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario","body":{"processed":"

La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario è una struttura che opera nell’ambito del soccorso sanitario urgente.

\n

In caso di necessità, il Dipartimento della Protezione Civile attiva la CROSS per effettuare una ricognizione delle risorse sanitarie regionali disponibili e gestire le operazioni di evacuazione medica. 

\n

In situazioni di emergenza, infatti, la CROSS contatta quotidianamente i referenti sanitari delle Regioni – 19 più le due Province Autonome di Trento e Bolzano – registrando la disponibilità di posti letto specialistici, ambulanze e mezzi aerei per il trasporto MedEvac-Medical Evacuation.

\n

Attualmente sono CROSS le Centrali Operative 118 di Torino e Pistoia. Le strutture sono state individuate dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in due Regioni differenti, non confinanti tra loro, per ridurre la probabilità che in caso di catastrofe siano entrambe coinvolte.

\n

La CROSS opera sulla base della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 Giugno 2016 “Individuazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti Sanitari Regionali in caso di emergenza nazionale”.

\n","value":"

La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario è una struttura che opera nell’ambito del soccorso sanitario urgente.
\r\n
\r\nIn caso di necessità, il Dipartimento della Protezione Civile attiva la CROSS per effettuare una ricognizione delle risorse sanitarie regionali disponibili e gestire le operazioni di evacuazione medica. 

\r\n\r\n

In situazioni di emergenza, infatti, la CROSS contatta quotidianamente i referenti sanitari delle Regioni – 19 più le due Province Autonome di Trento e Bolzano – registrando la disponibilità di posti letto specialistici, ambulanze e mezzi aerei per il trasporto MedEvac-Medical Evacuation.
\r\n
\r\nAttualmente sono CROSS le Centrali Operative 118 di Torino e Pistoia. Le strutture sono state individuate dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in due Regioni differenti, non confinanti tra loro, per ridurre la probabilità che in caso di catastrofe siano entrambe coinvolte.
\r\n
\r\nLa CROSS opera sulla base della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 Giugno 2016 “Individuazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti Sanitari Regionali in caso di emergenza nazionale”.

\r\n"},"field_abstract":{"processed":"

In caso di necessità, il Dipartimento della Protezione Civile attiva la CROSS per effettuare una ricognizione delle risorse sanitarie regionali disponibili e gestire le operazioni di evacuazione medica

\n","value":"

In caso di necessità, il Dipartimento della Protezione Civile attiva la CROSS per effettuare una ricognizione delle risorse sanitarie regionali disponibili e gestire le operazioni di evacuazione medica

\r\n"},"field_data":"2022-03-03T13:12:16+01:00","field_categoria_primaria":"approfondimento","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/approfondimento/la-cross-centrale-remota-operazioni-soccorso-sanitario/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario di Pistoia-Empoli","field_didascalia":"La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario di Pistoia-Empoli","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/2f8a5809bc9211e03fa3d8a683ecfdd1/cross-photo-2022-03-07-12-41-00-7.jpg","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5037593984962405,"src":"/static/2f8a5809bc9211e03fa3d8a683ecfdd1/14b42/cross-photo-2022-03-07-12-41-00-7.jpg","srcSet":"/static/2f8a5809bc9211e03fa3d8a683ecfdd1/f836f/cross-photo-2022-03-07-12-41-00-7.jpg 200w,\n/static/2f8a5809bc9211e03fa3d8a683ecfdd1/2244e/cross-photo-2022-03-07-12-41-00-7.jpg 400w,\n/static/2f8a5809bc9211e03fa3d8a683ecfdd1/14b42/cross-photo-2022-03-07-12-41-00-7.jpg 800w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}}}}],"field_normative":[],"field_accordion":[],"field_allegati":[]}}},"pageContext":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/aiuti-umanitari/","lang":"it","menu":[{"node":{"name":"Area stampa","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/media-e-comunicazione/area-stampa/"},"drupal_internal__nid":300000471},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":28}},{"node":{"name":"Foto e video","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/foto-e-video/"},"drupal_internal__nid":4584},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":32}},{"node":{"name":"Provvedimenti normativi","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti-normativi/"},"drupal_internal__nid":4580},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":585}},{"node":{"name":"Media e comunicazione","weight":135,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":18}},{"node":{"name":"404","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":11}]},"drupal_internal__tid":529}},{"node":{"name":"Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accessibilita-e-catalogo-dei-dati-metadati-e-banche-dati/"},"drupal_internal__nid":737774},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":637}},{"node":{"name":"Accesso civico","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico/"},"drupal_internal__nid":737794},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":636}},{"node":{"name":"Accordi stipulati dall'amministrazione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti-amministrativi/accordi-stipulati-dallamministrazione/"},"drupal_internal__nid":794338},"parent":[{"name":"Provvedimenti dirigenti amministrativi","drupal_internal__tid":589}]},"drupal_internal__tid":591}},{"node":{"name":"Albo delle aziende e procedure per l'accreditamento","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/albo-delle-aziende-e-procedure-laccreditamento/"},"drupal_internal__nid":894273},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":60}},{"node":{"name":"Allegati tecnici ocdpc per ricognizione fabbisogni","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti-normativi/allegati-tecnici-ocdpc-ricognizione-fabbisogni/"},"drupal_internal__nid":741656},"parent":[{"name":"Provvedimenti normativi","drupal_internal__tid":585}]},"drupal_internal__tid":586}},{"node":{"name":"Altri contenuti","weight":18,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/"},"drupal_internal__nid":737804},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":634}},{"node":{"name":"Amministrazione trasparente","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/"},"drupal_internal__nid":398},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":25}},{"node":{"name":"Ammontare complessivo dei premi","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/ammontare-complessivo-dei-premi/"},"drupal_internal__nid":794014},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":569}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":1374050},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":29}},{"node":{"name":"Archivio accordi stipulati dall'amministrazione","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Accordi stipulati dall'amministrazione","drupal_internal__tid":591}]},"drupal_internal__tid":592}},{"node":{"name":"Aree tematiche","weight":143,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":19}},{"node":{"name":"Articolazione degli uffici","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/"},"drupal_internal__nid":738360},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":548}},{"node":{"name":"Atti amministrativi generali","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/atti-amministrativi-generali/"},"drupal_internal__nid":738430},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":539}},{"node":{"name":"Atti di concessione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/"},"drupal_internal__nid":737854},"parent":[{"name":"Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi","drupal_internal__tid":597}]},"drupal_internal__tid":599}},{"node":{"name":"Atti generali","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/"},"drupal_internal__nid":738450},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":537}},{"node":{"name":"Attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/attivita/"},"drupal_internal__nid":300002134},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":21}},{"node":{"name":"Attività e procedimenti","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/"},"drupal_internal__nid":737255},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":581}},{"node":{"name":"Attualità","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/attualit-/"},"drupal_internal__nid":1657},"parent":[{"name":"Area stampa","drupal_internal__tid":28}]},"drupal_internal__tid":102}},{"node":{"name":"Attuazione Misure PNRR","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Attuazione Misure PNRR"}},"drupal_internal__nid":900004847},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":2015}},{"node":{"name":"Bandi di concorso","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/"},"drupal_internal__nid":738531},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":551}},{"node":{"name":"Bandi di gara e contratti","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/"},"drupal_internal__nid":900000819},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":596}},{"node":{"name":"Benemerenze","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/"},"drupal_internal__nid":300001698},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":24}},{"node":{"name":"Benessere organizzativo","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/benessere-organizzativo/"},"drupal_internal__nid":737885},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":571}},{"node":{"name":"Beni immobili e gestione patrimonio","weight":14,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/beni-immobili-e-gestione-patrimonio/"},"drupal_internal__nid":150259},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":608}},{"node":{"name":"Bilanci","weight":13,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bilanci/"},"drupal_internal__nid":636543},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":605}},{"node":{"name":"Bilancio preventivo e consuntivo","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bilanci/bilancio-preventivo-e-consuntivo/"},"drupal_internal__nid":737192},"parent":[{"name":"Bilanci","drupal_internal__tid":605}]},"drupal_internal__tid":606}},{"node":{"name":"Capo Dipartimento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/capo-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":796259},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":45}},{"node":{"name":"Caratteristiche del servizio","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/caratteristiche-del-servizio/"},"drupal_internal__nid":100838032},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":64}},{"node":{"name":"Casi specifici","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/casi-specifici/"},"drupal_internal__nid":739423},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":625}},{"node":{"name":"Codice disciplinare e codice di condotta","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/codice-disciplinare-e-codice-di-condotta/"},"drupal_internal__nid":738410},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":542}},{"node":{"name":"Come fare la domanda","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/come-fare-la-domanda/"},"drupal_internal__nid":739463},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":622}},{"node":{"name":"Come viene erogato il contributo","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/come-viene-erogato-il-contributo/"},"drupal_internal__nid":739443},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":623}},{"node":{"name":"Commissione permanente","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/commissione-permanente/"},"drupal_internal__nid":894174},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":56}},{"node":{"name":"Consorzio ReLuis","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-pubblici-controllati/consorzio-reluis/"},"drupal_internal__nid":794127},"parent":[{"name":"Enti pubblici controllati","drupal_internal__tid":577}]},"drupal_internal__tid":578}},{"node":{"name":"Consulenti e collaboratori","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/"},"drupal_internal__nid":742727},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":2347}},{"node":{"name":"Contact Center","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/"},"drupal_internal__nid":300001714},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":26}},{"node":{"name":"Contatti utili","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/contatti-utili/"},"drupal_internal__nid":300002416},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":65}},{"node":{"name":"Contatti utili - Emergenza Ucraina","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/contatti-utili-emergenza-ucraina/"},"drupal_internal__nid":900004387},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":1984}},{"node":{"name":"Contrattazione collettiva","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/contrattazione-collettiva/"},"drupal_internal__nid":738015},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":563}},{"node":{"name":"Contrattazione integrativa","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/contrattazione-integrativa/"},"drupal_internal__nid":738005},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":564}},{"node":{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/"},"drupal_internal__nid":739483},"parent":[{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","drupal_internal__tid":618}]},"drupal_internal__tid":619}},{"node":{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di ottobre 2018","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-ottobre-2018/"},"drupal_internal__nid":1066703},"parent":[{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","drupal_internal__tid":618}]},"drupal_internal__tid":627}},{"node":{"name":"Controlli","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/controlli/"},"drupal_internal__nid":739433},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":624}},{"node":{"name":"Costi contabilizzati","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/costi-contabilizzati/"},"drupal_internal__nid":796168},"parent":[{"name":"Servizi erogati","drupal_internal__tid":611}]},"drupal_internal__tid":612}},{"node":{"name":"Criteri e modalità","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/criteri-e-modalita/"},"drupal_internal__nid":737864},"parent":[{"name":"Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi","drupal_internal__tid":597}]},"drupal_internal__tid":598}},{"node":{"name":"Dati relativi ai premi","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/dati-relativi-ai-premi/"},"drupal_internal__nid":737895},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":570}},{"node":{"name":"Dati relativi ai provvedimenti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti-amministrativi/dati-relativi-ai-provvedimenti/"},"drupal_internal__nid":737329},"parent":[{"name":"Provvedimenti dirigenti amministrativi","drupal_internal__tid":589}]},"drupal_internal__tid":590}},{"node":{"name":"Dati sui pagamenti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/dati-sui-pagamenti/"},"drupal_internal__nid":737309},"parent":[{"name":"Pagamenti dell'amministrazione","drupal_internal__tid":613}]},"drupal_internal__tid":614}},{"node":{"name":"Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/dichiarazioni-sostitutive-e-acquisizione-dufficio-dei-dati/"},"drupal_internal__nid":737224},"parent":[{"name":"Attività e procedimenti","drupal_internal__tid":581}]},"drupal_internal__tid":584}},{"node":{"name":"Dipartimento","weight":134,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":13}},{"node":{"name":"Diploma di pubblica benemerenza","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/diploma-di-pubblica-benemerenza/"},"drupal_internal__nid":894251},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":58}},{"node":{"name":"Dirigenti cessati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/dirigenti-cessati/"},"drupal_internal__nid":738095},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":555}},{"node":{"name":"Disposizioni generali","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":535}},{"node":{"name":"Documenti di programmazione strategico-gestionale","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/documenti-di-programmazione-strategico-gestionale/"},"drupal_internal__nid":738420},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":540}},{"node":{"name":"Domande e risposte","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Domande e risposte"}},"drupal_internal__nid":300000827},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":39}},{"node":{"name":"Donazioni","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/donazioni/"},"drupal_internal__nid":900012049},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":2345}},{"node":{"name":"Dotazione organica","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/dotazione-organica/"},"drupal_internal__nid":738065},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":558}},{"node":{"name":"Elenco bandi di gara e contratti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/elenco-bandi-di-gara-e-contratti/"},"drupal_internal__nid":300000309},"parent":[{"name":"Bandi di gara e contratti","drupal_internal__tid":596}]},"drupal_internal__tid":1774}},{"node":{"name":"Elenco e albo dei beneficiari","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/elenco-e-albo-dei-beneficiari/"},"drupal_internal__nid":894293},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":61}},{"node":{"name":"Emergenze","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Emergenze"}},"drupal_internal__nid":1557},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":37}},{"node":{"name":"Emergenze internazionali","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-internazionali/"},"drupal_internal__nid":740535},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":630}},{"node":{"name":"Emergenze per il rischio ambientale, sanitario, tecnologico e incendi","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-ambientale-sanitario-tecnologico-e-incendi/"},"drupal_internal__nid":150373},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":629}},{"node":{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/"},"drupal_internal__nid":741015},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":618}},{"node":{"name":"Emergenze per il rischio sismico e vulcanico","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-sismico-e-vulcanico/"},"drupal_internal__nid":740581},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":628}},{"node":{"name":"Enti controllati","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/"},"drupal_internal__nid":149929},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":572}},{"node":{"name":"Enti controllati di diritto privato","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/"},"drupal_internal__nid":149939},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":573}},{"node":{"name":"Enti pubblici controllati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-pubblici-controllati/"},"drupal_internal__nid":149879},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":577}},{"node":{"name":"Enti pubblici vigilati","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-pubblici-vigilati/"},"drupal_internal__nid":740265},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":580}},{"node":{"name":"Eventi","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Eventi"}},"drupal_internal__nid":394},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":44}},{"node":{"name":"FAQ","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","drupal_internal__tid":618}]},"drupal_internal__tid":626}},{"node":{"name":"Fondazione Cima","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/fondazione-cima/"},"drupal_internal__nid":794078},"parent":[{"name":"Enti controllati di diritto privato","drupal_internal__tid":573}]},"drupal_internal__tid":574}},{"node":{"name":"Fondazione Eucentre","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/fondazione-eucentre/"},"drupal_internal__nid":794064},"parent":[{"name":"Enti controllati di diritto privato","drupal_internal__tid":573}]},"drupal_internal__tid":575}},{"node":{"name":"Fondazione RETURN (Multi- Risk sciEnce for resilienT commUnities underR a changiNg climate)","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/fondazione-return-multi-risk-science-resilient-communities-underr-changing-climate/"},"drupal_internal__nid":900010279},"parent":[{"name":"Enti controllati di diritto privato","drupal_internal__tid":573}]},"drupal_internal__tid":2212}},{"node":{"name":"Formazione","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Formazione"}},"drupal_internal__nid":1565},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":40}},{"node":{"name":"Giovani","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Giovani"}},"drupal_internal__nid":1545},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":41}},{"node":{"name":"Glossario","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/glossario/"},"drupal_internal__nid":1663},"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":11}]},"drupal_internal__tid":531}},{"node":{"name":"Homepage","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":11}},{"node":{"name":"Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti pubblici","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/incarichi-conferiti-e-autorizzati-ai-dipendenti-pubblici/"},"drupal_internal__nid":738035},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":561}},{"node":{"name":"Indennizzi assicurativi e altri contributi","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/indennizzi-assicurativi-e-altri-contributi/"},"drupal_internal__nid":739453},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":620}},{"node":{"name":"Informativa sul trattamento dei dati personali","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali/"},"drupal_internal__nid":300002118},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":67}},{"node":{"name":"Insegne","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/insegne/"},"drupal_internal__nid":894263},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":59}},{"node":{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","weight":17,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/"},"drupal_internal__nid":67640},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":617}},{"node":{"name":"Iter per la concessione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/iter-la-concessione/"},"drupal_internal__nid":894163},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":55}},{"node":{"name":"Legislazione","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/legislazione/"},"drupal_internal__nid":894341},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":62}},{"node":{"name":"Mappa del sito","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/homepage/mappa-del-sito/"},"drupal_internal__nid":421},"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":11}]},"drupal_internal__tid":530}},{"node":{"name":"Mappe","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Mappe"}},"drupal_internal__nid":1555},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":43}},{"node":{"name":"Media Kit","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Area stampa","drupal_internal__tid":28}]},"drupal_internal__tid":103}},{"node":{"name":"Ministro","weight":133,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/ministro/"},"drupal_internal__nid":900006701},"parent":[]},"drupal_internal__tid":2145}},{"node":{"name":"Moduli","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/moduli/"},"drupal_internal__nid":300001716},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":27}},{"node":{"name":"Monitoraggio tempi procedimentali","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/monitoraggio-tempi-procedimentali/"},"drupal_internal__nid":737235},"parent":[{"name":"Attività e procedimenti","drupal_internal__tid":581}]},"drupal_internal__tid":583}},{"node":{"name":"Oneri informativi per cittadini e imprese","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/oneri-informativi-cittadini-e-imprese/"},"drupal_internal__nid":738400},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":543}},{"node":{"name":"Organigramma","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/"},"drupal_internal__nid":300001706},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":20}},{"node":{"name":"Organismo di valutazione","weight":12,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/organismo-di-valutazione/"},"drupal_internal__nid":737995},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":565}},{"node":{"name":"Organizzazione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/"},"drupal_internal__nid":742828},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":544}},{"node":{"name":"Pagamenti dell'amministrazione","weight":16,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/"},"drupal_internal__nid":796388},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":613}},{"node":{"name":"Pagamenti rate mutui","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/pagamenti-rate-mutui/"},"drupal_internal__nid":153206},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":600}},{"node":{"name":"Patrocini","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/patrocini/"},"drupal_internal__nid":300001718},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":23}},{"node":{"name":"Performance","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/"},"drupal_internal__nid":150249},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":566}},{"node":{"name":"Personale","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/"},"drupal_internal__nid":152493},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":552}},{"node":{"name":"Personale assegnato a uffici e servizi del Dipartimento","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/personale-assegnato-uffici-e-servizi-del-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":742009},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":546}},{"node":{"name":"Personale non a tempo indeterminato","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/personale-non-tempo-indeterminato/"},"drupal_internal__nid":738055},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":559}},{"node":{"name":"Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bilanci/piano-degli-indicatori-e-risultati-attesi-di-bilancio/"},"drupal_internal__nid":737181},"parent":[{"name":"Bilanci","drupal_internal__tid":605}]},"drupal_internal__tid":607}},{"node":{"name":"Piano della performance e relazione sulla performance","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/piano-della-performance-e-relazione-sulla-performance/"},"drupal_internal__nid":737915},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":568}},{"node":{"name":"Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione-piao/"},"drupal_internal__nid":900009361},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":2185}},{"node":{"name":"Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/piano-triennale-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza/"},"drupal_internal__nid":738460},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":536}},{"node":{"name":"Posizioni organizzative","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/posizioni-organizzative/"},"drupal_internal__nid":738075},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":557}},{"node":{"name":"Prevenzione della corruzione","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/prevenzione-della-corruzione/"},"drupal_internal__nid":737784},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":635}},{"node":{"name":"Procedure di mobilità","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/procedure-di-mobilita/"},"drupal_internal__nid":738025},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":562}},{"node":{"name":"Progetti europei","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/progetti-europei/"},"drupal_internal__nid":900012015},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":2344}},{"node":{"name":"Provvedimenti","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/"},"drupal_internal__nid":153361},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":587}},{"node":{"name":"Provvedimenti dirigenti amministrativi","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti-amministrativi/"},"drupal_internal__nid":737339},"parent":[{"name":"Provvedimenti","drupal_internal__tid":587}]},"drupal_internal__tid":589}},{"node":{"name":"Provvedimenti organi indirizzo politico","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-organi-indirizzo-politico/"},"drupal_internal__nid":737349},"parent":[{"name":"Provvedimenti","drupal_internal__tid":587}]},"drupal_internal__tid":588}},{"node":{"name":"Pubblicazioni","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/pubblicazioni/"},"drupal_internal__nid":1667},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":30}},{"node":{"name":"Rappresentazione grafica","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/rappresentazione-grafica/"},"drupal_internal__nid":740316},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":576}},{"node":{"name":"Relazioni internazionali","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Relazioni internazionali"}},"drupal_internal__nid":1549},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":38}},{"node":{"name":"Requisiti per il conferimento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/requisiti-il-conferimento/"},"drupal_internal__nid":894079},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":54}},{"node":{"name":"Riferimenti normativi su organizzazioni e attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/riferimenti-normativi-su-organizzazioni-e-attivita/"},"drupal_internal__nid":738440},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":538}},{"node":{"name":"Rischi","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"}},"drupal_internal__nid":439},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":36}},{"node":{"name":"Sanzioni per la mancata comunicazione dei dati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/sanzioni-la-mancata-comunicazione-dei-dati/"},"drupal_internal__nid":300002394},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":547}},{"node":{"name":"Sanzioni per la mancata comunicazione dei dati","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/sanzioni-la-mancata-comunicazione-dei-dati/"},"drupal_internal__nid":793790},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":556}},{"node":{"name":"Scrivi al Contact Center","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/scrivi-al-contact-center/"},"drupal_internal__nid":300001728},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":66}},{"node":{"name":"Sedi","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/sedi/"},"drupal_internal__nid":300001708},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":22}},{"node":{"name":"Servizi erogati","weight":15,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/"},"drupal_internal__nid":796135},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":611}},{"node":{"name":"Servizio Nazionale","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Servizio Nazionale"}},"drupal_internal__nid":1515},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":35}},{"node":{"name":"Sistema di misurazione e valutazione della performance","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/sistema-di-misurazione-e-valutazione-della-performance/"},"drupal_internal__nid":737925},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":567}},{"node":{"name":"Social","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/media-e-comunicazione/social/"},"drupal_internal__nid":300001730},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":31}},{"node":{"name":"Società partecipate","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/societa-partecipate/"},"drupal_internal__nid":740275},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":579}},{"node":{"name":"Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi","weight":12,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/"},"drupal_internal__nid":153186},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":597}},{"node":{"name":"Stati di emergenza non gestiti dal Dipartimento","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/stati-di-emergenza-non-gestiti-dal-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":740512},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":631}},{"node":{"name":"Tassi di assenza","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/tassi-di-assenza/"},"drupal_internal__nid":738045},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":560}},{"node":{"name":"Telefono e posta elettronica","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/telefono-e-posta-elettronica/"},"drupal_internal__nid":793719},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":549}},{"node":{"name":"Tipo di danno e beni ammessi","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/tipo-di-danno-e-beni-ammessi/"},"drupal_internal__nid":739473},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":621}},{"node":{"name":"Tipologie di procedimento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/"},"drupal_internal__nid":737245},"parent":[{"name":"Attività e procedimenti","drupal_internal__tid":581}]},"drupal_internal__tid":582}},{"node":{"name":"Titolari di incarichi dirigenziali","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/titolari-di-incarichi-dirigenziali/"},"drupal_internal__nid":738105},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":553}},{"node":{"name":"Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/titolari-di-incarichi-dirigenziali-amministrativi-di-vertice/"},"drupal_internal__nid":793761},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":554}},{"node":{"name":"Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/titolari-di-incarichi-politici-di-amministrazione-di-direzione-o-di-governo/"},"drupal_internal__nid":738380},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":545}},{"node":{"name":"Trasferimenti art.11","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-art11/"},"drupal_internal__nid":795879},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":603}},{"node":{"name":"Trasferimenti emergenze protezione civile","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-emergenze-protezione-civile/"},"drupal_internal__nid":990362},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":601}},{"node":{"name":"Trasferimenti esercitazioni nazionali ed internazionali protezione civile","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-esercitazioni-nazionali-ed-internazionali-protezione-civile/"},"drupal_internal__nid":152540},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":602}},{"node":{"name":"Trasferimenti reti idropluviometriche","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-reti-idropluviometriche/"},"drupal_internal__nid":149757},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":604}},{"node":{"name":"Ufficio del direttore operativo","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-del-direttore-operativo/"},"drupal_internal__nid":796348},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":47}},{"node":{"name":"Ufficio I - Volontariato e risorse del Servizio Nazionale","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-i-volontariato-e-risorse-del-servizio-nazionale/"},"drupal_internal__nid":300002400},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":48}},{"node":{"name":"Ufficio II – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-ii-attivita-tecnico-scientifiche-la-previsione-e-prevenzione-dei-rischi/"},"drupal_internal__nid":795129},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":49}},{"node":{"name":"Ufficio III – Pianificazione interventi infrastrutturali di emergenza","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-iii-pianificazione-interventi-infrastrutturali-di-emergenza/"},"drupal_internal__nid":795656},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":50}},{"node":{"name":"Ufficio IV – Attività per il superamento dell'emergenza","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-iv-attivita-il-superamento-dellemergenza/"},"drupal_internal__nid":795797},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":51}},{"node":{"name":"Ufficio per il coordinamento dell'attività giudiridica e legislativa e del contezioso","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-il-coordinamento-dellattivita-giudiridica-e-legislativa-e-del-contezioso/"},"drupal_internal__nid":796187},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":757}},{"node":{"name":"Ufficio V – Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-v-risorse-umane-e-strumentali-e-servizi-generali-di-funzionamento/"},"drupal_internal__nid":795843},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":52}},{"node":{"name":"Ufficio VI – Amministrazione e bilancio","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-vi-amministrazione-e-bilancio/"},"drupal_internal__nid":100837792},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":53}},{"node":{"name":"Vice Capo Dipartimento","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/vice-capo-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":796274},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":46}},{"node":{"name":"Volontariato","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Volontariato"}},"drupal_internal__nid":1567},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":34}}],"menuMinisito":[{"node":{"name":"Accoglienza diffusa","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/accoglienza-diffusa/"},"drupal_internal__nid":900005235},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":2031}},{"node":{"name":"Accoglienza temporanea in container","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-terremoto-centro-italia-2016/accoglienza-temporanea-container/"},"drupal_internal__nid":300000641},"parent":[{"name":"Mappe Terremoto Centro Italia 2016","drupal_internal__tid":1895}]},"drupal_internal__tid":1904}},{"node":{"name":"Aiuti umanitari","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/aiuti-umanitari/"},"drupal_internal__nid":900004339},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":2003}},{"node":{"name":"Attività di ripristino della viabilità","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-terremoto-centro-italia-2016/attivita-di-ripristino-della-viabilita/"},"drupal_internal__nid":300000649},"parent":[{"name":"Mappe Terremoto Centro Italia 2016","drupal_internal__tid":1895}]},"drupal_internal__tid":1902}},{"node":{"name":"Bollettino di criticità","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-rischi/bollettino-di-criticita/"},"drupal_internal__nid":300001524},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards rischi","drupal_internal__tid":308}]},"drupal_internal__tid":321}},{"node":{"name":"Bollettino di vigilanza","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-rischi/bollettino-di-vigilanza/"},"drupal_internal__nid":300001554},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards rischi","drupal_internal__tid":308}]},"drupal_internal__tid":320}},{"node":{"name":"Caratteristiche dei territori colpiti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-terremoto-centro-italia-2016/caratteristiche-dei-territori-colpiti/"},"drupal_internal__nid":300002244},"parent":[{"name":"Mappe Terremoto Centro Italia 2016","drupal_internal__tid":1895}]},"drupal_internal__tid":1901}},{"node":{"name":"Contratti attivati","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-emergenze/mappe-coronavirus/contratti-attivati/"},"drupal_internal__nid":900000895},"parent":[{"name":"Dashboards Coronavirus","drupal_internal__tid":1894}]},"drupal_internal__tid":1925}},{"node":{"name":"Contributi di sostentamento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/contributi-di-sostentamento/"},"drupal_internal__nid":900004565},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":1996}},{"node":{"name":"Dashboards Coronavirus","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/dashboards-coronavirus/"},"drupal_internal__nid":900000753},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards emergenze","drupal_internal__tid":1879}]},"drupal_internal__tid":1894}},{"node":{"name":"Esiti manifestazioni di interesse accoglienza diffusa","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/esiti-manifestazioni-di-interesse-accoglienza-diffusa/"},"drupal_internal__nid":900004507},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":2000}},{"node":{"name":"Ingressi alle frontiere","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/ingressi-alle-frontiere/"},"drupal_internal__nid":900004567},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":1998}},{"node":{"name":"Manifestazioni di interesse accoglienza diffusa","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/manifestazioni-di-interesse-accoglienza-diffusa/"},"drupal_internal__nid":900004447},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":2002}},{"node":{"name":"Mappa edizione 2023","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-iniziative/mappe-e-dashboards-settimana-della-protezione-civile/mappa-edizione-2023/"},"drupal_internal__nid":900010327},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Settimana della Protezione Civile","drupal_internal__tid":2216}]},"drupal_internal__tid":2218}},{"node":{"name":"Mappe e dashboards emergenze","weight":13,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/"},"drupal_internal__nid":300002232},"parent":[]},"drupal_internal__tid":1879}},{"node":{"name":"Mappe e dashboards iniziative","weight":25,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-iniziative/"},"drupal_internal__nid":900010287},"parent":[]},"drupal_internal__tid":2214}},{"node":{"name":"Mappe e dashboards rischi","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-rischi/"},"drupal_internal__nid":300002228},"parent":[]},"drupal_internal__tid":308}},{"node":{"name":"Mappe e dashboards Settimana della Protezione Civile","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-iniziative/mappe-e-dashboards-settimana-della-protezione-civile/"},"drupal_internal__nid":900010325},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards iniziative","drupal_internal__tid":2214}]},"drupal_internal__tid":2216}},{"node":{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/"},"drupal_internal__nid":900004343},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards emergenze","drupal_internal__tid":1879}]},"drupal_internal__tid":1986}},{"node":{"name":"Mappe Terremoto Centro Italia 2016","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-terremoto-centro-italia-2016/"},"drupal_internal__nid":900000649},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards emergenze","drupal_internal__tid":1879}]},"drupal_internal__tid":1895}},{"node":{"name":"Materiali distribuiti / desktop","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-emergenze/mappe-coronavirus/materiali-distribuiti-desktop/"},"drupal_internal__nid":300002238},"parent":[{"name":"Dashboards Coronavirus","drupal_internal__tid":1894}]},"drupal_internal__tid":1898}},{"node":{"name":"Materiali distribuiti / mobile","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-emergenze/mappe-coronavirus/materiali-distribuiti-mobile/"},"drupal_internal__nid":300002240},"parent":[{"name":"Dashboards Coronavirus","drupal_internal__tid":1894}]},"drupal_internal__tid":1899}},{"node":{"name":"Pianificazione nazionale Vesuvio","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-rischi/pianificazione-nazionale-vesuvio/"},"drupal_internal__nid":900012389},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards rischi","drupal_internal__tid":308}]},"drupal_internal__tid":2354}},{"node":{"name":"Pianificazione speditiva di emergenza Campi Flegrei","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-rischi/pianificazione-speditiva-di-emergenza-campi-flegrei/"},"drupal_internal__nid":900012391},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards rischi","drupal_internal__tid":308}]},"drupal_internal__tid":2353}},{"node":{"name":"Piano nazionale Campi Flegrei","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-rischi/piano-nazionale-campi-flegrei/"},"drupal_internal__nid":300002248},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards rischi","drupal_internal__tid":308}]},"drupal_internal__tid":323}},{"node":{"name":"Piattaforma Radar","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-rischi/piattaforma-radar/"},"drupal_internal__nid":300001950},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards rischi","drupal_internal__tid":308}]},"drupal_internal__tid":319}},{"node":{"name":"Richieste di protezione temporanea","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-e-dashboards-ucraina/richieste-di-protezione-temporanea/"},"drupal_internal__nid":900004563},"parent":[{"name":"Mappe e dashboards Ucraina","drupal_internal__tid":1986}]},"drupal_internal__tid":1994}},{"node":{"name":"Situazione / desktop","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/dashboards-coronavirus/situazione-desktop/"},"drupal_internal__nid":300002234},"parent":[{"name":"Dashboards Coronavirus","drupal_internal__tid":1894}]},"drupal_internal__tid":1896}},{"node":{"name":"Situazione / mobile","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/dashboards-coronavirus/situazione-mobile/"},"drupal_internal__nid":300002236},"parent":[{"name":"Dashboards Coronavirus","drupal_internal__tid":1894}]},"drupal_internal__tid":1897}},{"node":{"name":"Soluzioni abitative in emergenza","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/mappe-e-dashboards-emergenze/mappe-terremoto-centro-italia-2016/soluzioni-abitative-emergenza/"},"drupal_internal__nid":300000639},"parent":[{"name":"Mappe Terremoto Centro Italia 2016","drupal_internal__tid":1895}]},"drupal_internal__tid":1903}}],"menuFooter":[{"node":{"name":"Contatti","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/contatti/"},"drupal_internal__nid":300001712}},"drupal_internal__tid":1886}},{"node":{"name":"Glossario","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/glossario/"},"drupal_internal__nid":1663}},"drupal_internal__tid":1880}},{"node":{"name":"Moduli","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/moduli/"},"drupal_internal__nid":300001716}},"drupal_internal__tid":1882}},{"node":{"name":"Note legali","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/note-legali-0/"},"drupal_internal__nid":300001710}},"drupal_internal__tid":1885}},{"node":{"name":"Posta elettronica certificata PEC","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/posta-elettronica-certificata---pec/"},"drupal_internal__nid":300000299}},"drupal_internal__tid":1883}},{"node":{"name":"Privacy","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/privacy/"},"drupal_internal__nid":300001704}},"drupal_internal__tid":1884}},{"node":{"name":"Servizi online","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/servizi-online/"},"drupal_internal__nid":300001700}},"drupal_internal__tid":1881}}],"socialImg":null}},"staticQueryHashes":[]}